Il Metodo Multidisciplinare Integrato comprende :
Psicoterapia Corporea Ri-Percettiva Cognitivo Comportamentale
Dall'esperienza di danzatrice ed insegnante di danza, contemporaneamente alla formazione di psicologa psicoterapeuta, e all'esperienza clinica in particolare con pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare DCA, e obesità afferenti al servizio di Nutrizione Clinica e DA e al Centro Medico per l'Obesità del Policlinico di TorVergata di Roma; la Dott.ssa Tiziana Persichetti Auteri elabora nell'arco di 10 anni un approccio Psicoterapeutico Integrato di stampo cognitivo comportamentale, profondamente legato agli studi di Neuro Scienze di terza generazione
"La coscienza di se emerge dalla coscienza che si ha del proprio corpo" (Damasio 1995)
Il superato dualismo Cartesiano e in particolar modo gli studi di Antonio Damasio rappresentano l'ispirazione teorica di questo metodo.
Tutte le rappresentazioni Percettivo-Affettivo-Cognitivo del corpo sono state incluse in due concetti: Schema corporeo (Rappresentazione Percettiva) e Immagine Corporea ( rappresentazione affettivo/cognitiva) .
"Essi rappresentano il modo in cui la persona si percepisce, si valuta, e attribuisce significati passando per l'esperienza corporea, la storia personale, gli atteggiamenti della collettività. " (Schilder 1950, Allamani-Allegrenzi 1950)
L'obbiettivo della Psicoterapia corporea è la Ri-percezione che inizia dalla percezione ovvero dalla consapevolezza dello Schema Corporeo e dell'Immagine Corporea tramite il movimento.
Il movimento sollecita l'attivazione e l'ampliamento degli schemi motori. L'unico strumento per mettersi in ascolto del corpo è il movimento grazie al quale si attua la Ri-percezione con tecniche specifiche studiate negli anni e sperimentate su diverse tipologie di pazienti.
" il corpo è la mente" (Damasio 1995).
Schema Corporeo, Schemi Motori e Immagine Corporea rispecchiano sugli Schemi Cognitivi Affettivi ed Interpretativi. La Psicoterapia Corporea parte ad una Ri-percezione che rispecchia su una Ri-determinazione degli Schemi Cognitivo Affettivi ed Interpretativi, Ristrutturando le aree disfunzionali della persona.
​
Consapevolezza=Percezione
RI-percezione=Ri-attribuzione
​
il percorso terapeutico in tal modo porterà ad una modificazione nelle aree funzionali consapevole e progressiva.
Da tale approccio psicoterapeutico è stato realizzato un protocollo con Metodo Multidisciplinare Integrato di ricerca scientifica per pazienti afferenti al centro d'eccellenza per l'Obesità del policlinico di Torvergata di Roma, affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare DCA e Obesità che si divide in tre interventi attuati contemporaneamente:
-
incontri di ACB (Attivazione Corporea Basis), da una a tre volte la settimana per la ri-attivazione del corpo dal punto di vista funzionale,
-
sedute di Psicoterapia Corporea Ri-Percettiva di gruppo una volta alla settimana,
-
incontri di Psicoeducazione alimentare una volta alla settimana per cicli di quattro sedute che si ripetono per due cicli.
Tale Protocollo è un vero e proprio intervento multidisciplinare che vede impegnate diverse figure professionali: Psicoterapeuta, Psicologo, Dietista, Tecnici del Movimento. lo staff è composto oltre che dalla Dott.ssa Tiziana Persichetti Auteri, dalla Dott.ssa Rosanna M. Delle Monache, La dott.ssa Silvia Pierangeli, Dott.Massimiliano Sgriccia, Dott. Lorenzo Gautieri
​
Il Metodo comprende :
Il modello ACB Attivazione Corporea Basis
Cosa è l' ACB
L'ACB è una metodologia innovativa ideata dalla Dott.ssa Tiziana Persichetti Auteri per un lavoro del corpo che spinge verso l'ottimizzazione della sua funzionalità. Tutte le fascie muscolari vengono sollecitate tramite esercizi di Ri-ossigenazione Ri-attivazione senza nessuna sollecitazione osteoarticolare, con un miglioramento visibile della postura. il metabolismo viene riequilibrato stimolando la massa magra e ristabilendo un equilibrio psicofisico. Adatto a tutti i tipi di livello di allenamento, porta il corpo ad ottimizzare qualunque tipo di performance. Adatto ad atleti e ballerini e particolarmente indicato a persone con stile di vita sedentario, in sovrappeso o obese e con difficoltà motorie.
L' ACB è il primo step dell'approccio multidisciplinare integrato inerente al protocollo scientifico promosso dal Centro Medico per l'Obesità del Policlinico di Torvergata di Roma.